blog banner

Adescamento di minore e Child Grooming

Vi è una stretta connessione tra l’utilizzo dei social network da parte dei minorenni e del pericolo che ne deriva. Dietro la realtà virtuale si nascondono soggetti che sfruttano questo canale per soddisfare i propri bisogni devianti su soggetti minorenni, per natura più fragili e malleabili.

Scopriamo insieme il reato di Adescamento di Minore previsto dall’art 609 undecies del codice penale, introducendo anche il concetto di Child Grooming.


Introduciamo il Child Grooming partendo dalla necessità di creare una norma ad hoc per porre un freno ad una pratica sempre più frequente.


La Convenzione di Lanzarote risponde, infatti, alla necessità riscontrata dal Consiglio d’Europa di elaborare nuovi strumenti vincolanti per gli Stati parte del COE per il contrasto allo sfruttamento e all’abuso sessuale dei minori. La Convenzione è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 12 luglio 2007 e aperta alla firma il 25 ottobre 2007 a Lanzarote. Allo stato attuale, il testo é stato sottoscritto da 41 Stati, tutti membri del Coe, fra i quali l’Italia, che l’ha sottoscritta il 7 novembre 2007.


Sono 10 gli Stati ad averla ratificata: Albania, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Malta, Olanda, San Marino, Serbia e Spagna. Avendo raggiunto l’obiettivo di 5 ratifiche, la Convenzione è entrata in vigore il 1 luglio 2010.

“Si tratta di un documento con il quale i paesi aderenti si impegnano a rafforzare la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, adottando criteri e misure comuni sia per la prevenzione del fenomeno, sia per il perseguimento dei rei, nonché per la tutela delle vittime. L’obiettivo è contrastare quei reati che, come la pedopornografia, sempre più spesso, vengono compiuti con l’ausilio delle moderne tecnologie.”

Non è sempre facile riconoscere quando effettivamente viene a configurarsi tale reato

Fonte:
https://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/comunitario/primiPiani/2012/09/la-convenzione-di-lanzarote-e-legge-la-parola-pedofilia-entra-nel-codice-penale.php?preview=true

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *